News

Corsi di formazione per la sicurezza sul lavoro

Che cosa sono i corsi di formazione e qual è la loro funzione

Il Decreto Legislativo 81/2008 e gli Accordi Stato-Regioni del 2011 (specifico sulla formazione dei lavoratori), del 2012 (sulla formazione riguardante l’uso delle attrezzature) e del 2016 (sulla formazione dei Responsabili e degli Addetti al Servizio di Sicurezza e Protezione), sanciscono l’obbligatorietà per tutti i datori di lavoro di formare i propri dipendenti con specifici corsi di sicurezza sul lavoro e, allo stesso tempo, il diritto dei lavoratori ad essere informati ed aggiornati in materia di rischi sul lavoro, utilizzo di attrezzature e procedure di prevenzione di tali rischi nel contesto aziendale. Ciò è necessario sia ad evitare i rischi che possono presentarsi durante lo svolgimento delle proprie mansioni, sia a gestire e risolvere eventuali situazioni di emergenza. I corsi di formazione per la sicurezza sul lavoro sono attività erogate da un’azienda per addestrare, appunto, i propri dipendenti in materia di sicurezza; sono obbligatori e devono essere programmati durante l’orario lavorativo a carico del datore di lavoro.

Tali attività si rendono necessarie per ridurre la possibilità che si verifichino, in ambito professionale, errori umani che possano mettere a rischio l’incolumità dei dipendenti. L’annullamento del rischio può avvenire soltanto tramite una formazione ad hoc che prepari i lavoratori a mettere in atto una condotta corretta e validata, e che allo stesso tempo li istruisca ad evitare comportamenti potenzialmente pericolosi per sé e per gli altri. Tutte le misure di prevenzione degli infortuni, dunque, hanno lo scopo di eliminare l’errore umano in ambito lavorativo. Oltre ai dipendenti, anche i preposti, i responsabili e i dirigenti hanno il diritto e l’obbligo di ricevere tale tipo di formazione.

Come si svolgono i corsi di formazione

corsi di formazione per la sicurezza sul lavoro si svolgono in orario lavorativo e comprendono sia una parte di Formazione Generale, che dura 4 ore, che è la medesima per tutti i settori Ateco e che fornisce un credito formativo permanente, sia una parte di Formazione Specifica, che riguarda, appunto, i rischi collegati alle mansioni specifiche dei lavoratori e le misure di prevenzione e protezione idonee a un determinato comparto aziendale. Nei corsi di Formazione Specifica, il programma è adeguato all’impresa che li eroga in base alle attività compiute dai dipendenti e alle relative criticità, ed è variabile a seconda del settore e del tipo di professione. Vi sono, infatti, professioni a basso, a medio e ad alto rischio; vi sono corsi specifici per i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), per i Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione e per gli Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione, per i preposti e per i dirigenti aziendali (ognuno ha una diversa durata). I corsi di Formazione Specifica devono essere altresì seguiti da appositi corsi di Aggiornamento periodici, anch’essi obbligatori.

Materia di questi corsi sono i rischi in ambito aziendale, approfondimenti sui rischi correlati alle specifiche mansioni, i diritti e i doveri dei lavoratori, dei responsabili e dei dirigenti e le procedure per la gestione delle emergenze. I corsi devono essere pianificati all’inizio di ogni nuovo rapporto di lavoro, del cambiamento di mansione del lavoratore oppure in momenti delicati come l’introduzione di nuove attrezzature o nuove procedure professionali. La mancata o scorretta somministrazione di questi corsi da parte del datore di lavoro è considerata a tutti gli effetti una violazione della legge, pertanto comporta specifiche sanzioni.

Per conoscere tutti i dettagli sui corsi di formazione per la sicurezza sul lavoro dello Studio Leto contatta lo 090/9794433 o scrivi ad [email protected]

Offerta di Servizi Formativi ONLINE

Lo Studio Leto, Centro di Alta Formazione Professionale, dispone di pool di Docenti Formatori Qualificati a Norma di legge in grado di offrire alla clientela servizi in materia di formazione dei lavorati conformemente ai contenuti di cui all’art. 37 del D.Lgs 81/2008 e ss.mm..ii. ed in rispondenza ai contenuti di cui all’Accordo Stato Regioni del 2011 e ss.mm.ii.. in virtù di ciò, la struttura è anche in grado di offrire percorsi didattici di formazione ed informazione da erogare in modalità ONLINE al fine di permettere l’espletamento delle attività di formazione ed informazione anche nell’attuale periodo di restrizione da COVID – 19.

La piattaforma è stata inaugurata con un percorso formativo ad hoc sulla scorta delle recenti disposizioni normative in materia anti contagio, della durata di due ore, “COVID-19 Misure di prevenzione del contagio sui luoghi di lavoro” in attinenza a:

  • Ai sensi dei contenuti di cui all’Art. 37 del D. Lgs. 81/2008 e ss.mm.ii.
  • Disposizioni dei vari DPCM per l’emergenza COVID19
  • Indicazioni Ministero della Salute
  • Protocolli Governo/Parti Sociali
  • Rapporto INAIL su COVID19
  • Rapporti ISS su COVID19

La piattaforma utilizzata è creata e gestita direttamente da Studio Leto, il cui staff sta lavorando alla realizzazione di ulteriori percorsi formativi fruibili in modalità e-learning.

Queste lezioni sono a cura dei nostri docenti formatori, che si occupano di sicurezza sui luoghi di lavoro e formazione da oltre vent’ anni, fruibili in modalità e-learning allo scopo di permettere un accesso semplificato ai contenuti didattici grazie alle caratteristiche di autogestione dei tempi di apprendimento e di abbattimento delle distanze geografiche tipiche della formazione da remoto, fondamentali per garantire lo svolgimento e la continuità della formazione anche in un periodo storico in cui, a causa delle restrizioni imposte per il contenimento del Covid-19, non è possibile svolgere alla presenza “fisica” del docente.

Questa piattaforma permette, allo Studio Leto, di monitorare in qualsiasi momento il singolo percorso formativo di ogni utente, mettendoci in grado di visualizzare il punto esatto che il discente sta seguendo. Così facendo abbiamo la possibilità di curare in tutto e per tutto il reale apprendimento del partecipante, e ogni esigenza a questo connessa ed assicurare al richiedente la certezza dell’effettiva partecipazione dei discenti. La piattaforma, infatti, permette di accertare che il discente sia realmente davanti al computer.

L’utente potrà sempre e in qualsiasi momento andare a rivedere una lezione già svolta, per approfondire ulteriormente i concetti già visionati.

Il corso è fruibile attraverso il browser da tutte le piattaforme: personal PC (Windows, Mac e Linux), tablet, Ipad e Cellulari Smartphone (Android e IOS).

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto